Skip to main content

NEWS

Arredamento sostenibile: caratteristiche e opportunità

Arredamento sostenibile: caratteristiche e opportunità - Web Furniture

L’arredamento sostenibile rappresenta un trend di acquisto. Scopri come può essere un valore aggiunto per business che rispondono alle esigenze dei consumatori.

I consumatori di oggi sono sempre più inclini ad acquisti green. Vendere prodotti sostenibili può rappresentare un vantaggio competitivo e incidere sulle vendite.

Anche nel settore dell’arredamento, i mobili sostenibili sono realizzati con materiali green e con particolare attenzione al processo produttivo. La sostenibilità, come fattore di differenziazione, comprende tutte le fasi di ideazione e realizzazione del prodotto.

Perché scegliere mobili realizzati con materiali riciclati? Quali sono le caratteristiche? Quali le opportunità per la grande-media distribuzione, e-commerce o vendita su marketplace?

Segui la nostra lettura per scoprire il mondo dell’arredamento sostenibile.

Quali sono i vantaggi dell’arredamento sostenibile?

Anche secondo una ricerca di Accenture, per il 67% dei consumatori la sostenibilità è un fattore d’acquisto molto importante, in grado di influenzare le decisioni d’acquisto.

Promuovere prodotti ecologici, non solo rappresenta un impegno a favore dell’ambiente ma può diventare un valore aggiunto per un business che risponde alle esigenze dei consumatori.

La crescita degli acquisti green ha raggiunto anche il mondo del mobile, tanto da rappresentare una tendenza di mercato: l’arredamento ecosostenibile.

Ma quando possiamo definire un prodotto sostenibile?

Un prodotto è sostenibile quando il suo ciclo produttivo è volto alla riduzione dei consumi energetici e permette di riciclare gli scarti di lavorazione e il prodotto a fine vita.

Nel settore dell’arredamento, la produzione di mobili e il loro ciclo di vita provocano notevoli rifiuti ed emissioni di gas serra, elementi che contribuiscono in modo significativo al cambiamento climatico.

Adottare pratiche sostenibili e scegliere soluzioni green, come materiali ecosostenibili e legno riciclato, può rappresentare una soluzione responsabile e salutare.

Quali sono i principali vantaggi dei mobili realizzati con materiali riciclati?

  • L’impatto positivo sull’ambiente
  • La riduzione delle emissioni
  • Il risparmio energetico
  • L’utilizzo responsabile delle risorse

La scelta di prodotti sostenibili aiuta anche a sostenere l’economia circolare, riducendo al minimo i rifiuti e rigenerando le risorse, con l’obiettivo di produrre in modo ecologico e ridurre l’impatto sull’ambiente.

Quali sono i materiali per l’arredamento sostenibile?

A partire da queste esigenze, molti produttori hanno dovuto ricercare materiali di produzione più sostenibili. Vediamo insieme quali sono i più utilizzati.

Il bambù, è un materiale leggero e flessibile che offre molti vantaggi, tra cui la capacità di non assorbire macchie o liquidi e la sua crescita veloce (5-6 in più rispetto alla crescita regolare di un albero).

Invece, tra i principali svantaggi troviamo il rischio della presenza di composti chimici volatili (VOC), spesso utilizzati per incollare le varie lamelle e l’impatto ambientale del trasporto. Il bambù è infatti un materiale che nasce spontaneamente in Asia, dove sono presenti molte industrie dedicate alla sua lavorazione. Questa materia prima deve quindi percorrere una grande distanza prima di arrivare nel nostro Paese.

La plastica riciclata è elastica e forte, una scelta eco-friendly molto utilizzata anche nel settore dell’arredamento. Ma riciclare questo materiale è ancora un procedimento lungo e complesso, senza dimenticare che la plastica ottenuta dal riciclo dei materiali plastici ha una qualità decisamente inferiore.

L’Alluminio è un materiale versatile e resistente, molto utilizzato anche nel mondo dell’arredamento, soprattutto per la costruzione di arredi per esterno. Il suo aspetto negativo riguarda la produzione perché richiede un consumo di energia elevato e crea materiali di scarto dannosi per l’ambiente.

Il Legno: materiale sostenibile per eccellenza

“Dal legno si può fare qualsiasi cosa. Ma non gli alberi.”
(Ian Sobotka)

 

Il legno è uno dei primi materiali che l’uomo ha incontrato nella storia, rappresentando nel tempo un oggetto di riferimento per sopravvivere e costruire.

Il legno ha questa caratteristica di essere resistente, robusto e duttile, in grado di durare nel tempo e conservare la sua qualità.

Nel mondo del design e dell’arredamento, il legno è definito un “materiale senza tempo”, grazie alla sua resistenza e, nonostante nuovi e sostenibili materiali da costruzione, rimane la prima risorsa utilizzata in questo settore

Con l’emergenza della crisi ambientale, siamo tutti consapevoli di non avere di fronte una risorsa infinita e interminabile.

Abbiamo però il dovere di impegnarci per proteggere l’ecosistema e salvare gli alberi che ci donano ossigeno, permettendoci di vivere.

La deforestazione e lo sfruttamento delle risorse legnose hanno dei tassi allarmanti.

Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), dal 1990 al 2020, la perdita delle foreste a causa della deforestazione corrisponde a 420 milioni di ettari di foresta, superficie equivalente a quella dell’UE.

Da produttori di mobili in kit, il legno rappresenta la materia prima delle nostre produzioni e, proprio per questa ragione, abbiamo sentito nostra la responsabilità di rispettare questa risorsa e impegnarci in una produzione più sostenibile.

Quali sono le caratteristiche dei mobili sostenibili

Con il termine mobili sostenibili si fa riferimento a mobili realizzati con un basso impatto ambientale.

Questa sostenibilità si riferisce a più aspetti, come la funzionalità, la produzione, la qualità e la provenienza del prodotto.

La funzionalità, interessa l’aspetto pratico dell’arredo. In fase di progettazione bisogna tener conto di stili e tendenze, ma soprattutto delle esigenze moderne dei consumatori. Per esempio, una di queste è lo spazio limitato delle abitazioni.

Un bisogno del mercato si identifica nella ricerca di mobili in grado di arredare con stile e salvare spazio. I mobili in kit rispondono appieno a questa necessità, dato che spesso sono richiudibili, multifunzione e trasformabili.

La produzione, deve tener conto dell’impatto ambientale per ridurre i consumi e aumentare l’efficienza energetica durante il ciclo produttivo

La qualità delle materie prime, la cui selezione incide sulla qualità e la durabilità del mobile stesso. Meglio se naturali e certificate.

La provenienza, sia dei materiali che del prodotto finale per avere massima trasparenza nei confronti del consumatore che vuole acquistare.

Tutte queste informazioni hanno bisogno di essere veritiere, per rassicurare il cliente o il consumatore sull’effettiva sostenibilità del prodotto, evitando il rischio di greenwashing.

Arredamento sostenibile: caratteristiche e opportunità - Web Furniture

Perché parliamo di mobili green?

Il legno è un materiale che riesce ad avere un impatto ambientale inferiore rispetto ad altri, è naturale, riciclabile e atossico.

Ma l’estrazione illegale del legno è una delle principali cause della deforestazione, fenomeno che colpisce più di 7,5 milioni di ettari di foresta ogni anno, un’area equivalente alla superficie dell’UE.

Da produttori di mobili in kit, puoi immaginare che il legno rappresenti la materia prima delle nostre creazioni. Ma siamo consapevoli che per quanto naturale e riciclabile, non si tratta di una risorsa infinita.

Per queste ragioni, abbiamo sentito nostra la responsabilità di rispettare questa risorsa e impegnarci in una produzione più sostenibile.

 

  • Scegliendo FSC®, l’organizzazione globale che si dedica alla promozione della gestione responsabile delle foreste del mondo
  • Ciò vuol dire che i nostri mobili sono composti da materiale che proviene da foreste ben gestite, certificate FSC® e da altre fonti controllate (N° License Code FSC-C152783 | Possiamo fornire prodotti certificati FSC® su richiesta)
  • Utilizzando pannelli green, costituiti da truciolare di legno riciclato
  • Riciclando gli scarti di lavorazione, sostenendo in questo modo un’ economia circolare. Per esempio nel 2021, dall’87% di rifiuti in legno, l’11,4% degli imballaggi, l’1,5% della carta e lo 0,1% di misti, solo lo 0,1% è stato destinato allo smaltimento

Per questi motivi possiamo parlare di mobili ecosostenibili (se pensi sia troppo bello per essere vero, lascia pure che siano le nostre certificazioni a parlare. Visita la nostra pagina Certificazioni)

Che cos’è il pannello di truciolare di legno riciclato?

pannelli truciolari sono realizzati con particelle di legno (dette chips) che vengono essiccate, lavorate e successivamente pressate.

I pannelli che utilizziamo per la produzione dei mobili in kit sono composti da truciolare di legno riciclato perché provengono esclusivamente da materiale riciclato, da parte del Consorzio Rilegno.

Donare nuova vita al legno è l’espressione che può riassumere la missione del Consorzio di Rilegno.

La sua attività consiste nel raccogliere gli scarti a base legnosa, recuperarli, per poi farli rinascere.

Stiamo parlando di tutti quei prodotti come bancali, cassette frutta, scarti industriali di mobilifici o lavorazione legno, raccolta mobili nei centri ecologici, che senza essere riciclati, andrebbero gettati o bruciati (secondo Rilegno, il 97,1% delle tonnellate di legno recuperato diventa pannello).

La combustione del legno risulta però un’attività pericolosa e per nulla benefica perché produce anidride carbonica e acqua, rilasciate nell’atmosfera sotto forma di gas.

Utilizzare il legno post consumo rappresenta una scelta etica e sostenibile per valorizzare, rispettare e rigenerare questa risorsa.

Dai un’occhiata all’impegno di Rilegno di cui facciamo parte grazie allo smaltitore PE-Ecologica che ritira i nostri scarti di lavorazione.

Mobili sostenibili, dalla produzione alla consegna

In Web Furniture siamo impegnati quotidianamente a favore dell’ambiente, a partire dalla scelta dei materiali di design.

L’ideazione, la progettazione e la produzione dei mobili in kit è accompagnata dalla logistica per rifornire efficacemente i nostri partner.

Ma puoi ben immaginare che far combaciare efficienza e sostenibilità ambientale, nel caso della logistica, può rivelarsi davvero complesso.

Su Logisticamente, abbiamo letto questo:

“I trasporti hanno già oggi un impatto pesante sull’ambiente e lo avranno sempre di più nell’immediato futuro. Persistendo gli attuali trend, nel decennio 2020-2030, I trasporti saranno responsabili del 50% di tutte le emissioni inquinanti che per il 40% saranno generate dal trasporto delle merce”

Come abbiamo superato questa sfida?

Rivedendo la nostra attività logistica, ottimizzando i carichi nei mezzi di trasporto e limitando le emissioni.

Con l’obiettivo di migliorare in una direzione sempre più sostenibile, il nostro servizio di Dropshipping è un altro esempio di essere sostenibili.

(puoi approfondire l’argomento qui )

Infatti, questa modalità logistica ci consente di ricevere gli ordini dai nostri partner e spedirli direttamente a casa del cliente finale.

In questo modo ottimizziamo i trasporti, arrivando alla consegna finale, senza passare per un magazzino o una piattaforma di smistamento, per poi affrontare un altro viaggio di consumo per raggiungere il cliente.

Visita I nostri arredi sostenibili

Hai bisogno di un servizio logistico customizzato per il tuo business?

Scopri tutti i nostri servizi inclusi ed aggiuntivi o contattaci per avere maggiori informazioni