SOSTENIBILITÀ
Arredamento ecosostenibile dalla fornitura alla consegna
Un impegno a favore dell’ambiente
La tutela dell’ecosistema è uno dei valori cui teniamo di più. Siamo convinti che il mondo non sia una miniera di risorse da sfruttare, ma una casa comune, da curare ogni giorno.
Le attività umane stanno compromettendo l’integrità dell’ambiente ed è dovere delle imprese, in particolar modo quelle produttive, fare di tutto per invertire o rallentare questa deriva.
Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo anche come azienda e vogliamo dare il nostro contributo per un presente e un futuro più sostenibili.
Per questo produciamo mobili in legno riciclato e ci impegniamo a ridurre gli sprechi energetici e ad adottare processi più efficienti investendo nella sostenibilità.
Un’azienda dall’anima green
Web Furniture è una delle principali aziende che produce mobili made in Italy all’ingrosso per la grande distribuzione ed alcuni tra i più importanti shop online internazionali. I nostri prodotti raggiungono ogni giorno gli angoli più remoti d’Europa e del mondo, per questo ci sentiamo particolarmente coinvolti nei problemi globali, primo tra tutti la questione ecologica.
Crediamo infatti nel rispetto dell’ambiente, nella riduzione dei consumi e nell’applicazione pratica dell’economia circolare, ove questo sia possibile.
4 motivi “verdi” per scegliere l’arredamento di design all’ingrosso di Web Furniture
.1
Siamo costantemente impegnati a trovare nuovi modi per rendere il ciclo produttivo più sostenibile e ridurre l’impatto ambientale. Recuperiamo quasi totalmente i nostri scarti di produzione per trasformarli in nuova materia prima.
.2
I nostri mobili sono composti da materiale che proviene da foreste ben gestite, certificate FSC® e da altre fonti controllate.
(Web Funiture - License Code: FSC-C152783)
.3
I kit che usiamo nella vendita prodotti per e-commerce sono progettati per occupare meno spazio possibile nei mezzi di trasporto, diminuendo così il numero di viaggi necessari e generando minori emissioni di CO2
.4
Anche le opzioni speciali di distribuzione che proponiamo sono caratterizzate da un minor utilizzo di mezzi di trasporto e comportano quindi minori emissioni nell’ambiente.
Mobili di design, pensati a minor impatto ambientale
Siamo fieri di offrire prodotti che uniscono un design italiano unico e materiali di qualità, senza trascurare l’impatto ambientale. La sostenibilità è al centro delle nostre scelte, dalla selezione delle materie prime all’adozione di metodi di produzione e consegna pensati per consumare minori risorse possibili.
I nostri mobili vengono realizzati con truciolare nobilitato in legno riciclato. Questo ci differenzia da altri produttori, soprattutto non italiani, che usano pannelli di truciolare a base di legno vergine che comporta, come tale, l’abbattimento di alberi.
L’attenzione all’Ambiente e al risparmio delle risorse passa anche attraverso una progettazione oculata, volta al minor spreco possibile di materia prima lungo l’intero processo di lavorazione.

DOWNLOAD
Scarica il nostro catalogo!
Scopri come possiamo arredare casa con stile e coscienza ambientale.
Solo mobili in legno riciclato
Tutti i mobili ideati, progettati e prodotti da Web Furniture utilizzano legno riciclato.
Il truciolare nobilitato, utilizzato per la produzione dei nostri mobili in kit, è un materiale dalle caratteristiche qualitative ottime, facile da lavorare e resistente. Esso è ottenuto dal riutilizzo di legno scartato da altre lavorazioni e/o recuperato da oggetti in legno a fine ciclo di vita.
La reimmissione di rifiuti a base legno nella catena di produzione del mobile (attraverso la raccolta, selezione e riutilizzo per produrre pannelli truciolari) è un’eccellenza dell’industria italiana.
Si calcola che l’intera filiera del mobile italiano recupera oltre 4 milioni di tonnellate annue di legno post consumo, creando un circolo virtuoso che evita il taglio di oltre 8 milioni di alberi all’anno.
Il legno, una risorsa che torna in vita
Grazie all’associazione a consorzi di riciclo, i nostri fornitori di materia prima, tutti italiani, raccolgono grandi quantità di scarti a base di legno provenienti da pallet, imballaggi, vecchi mobili o dall’industria del mobile, per trasformarli, dopo un’attenta selezione, in nuovi pannelli in truciolare nobilitato, rivestendolo con carte melaminiche di varie finiture.
Successivamente, i pannelli vengono lavorati e trasformati in mobili che hanno la stessa qualità e le stesse prestazioni di quelli in truciolare vergine; infine i mobili vengono rimessi sul mercato.
Questo sistema consente di far diventare il “legno” una risorsa a vita infinita, dato che può essere riutilizzato tantissime volte per produrre ulteriori prodotti finiti. Il suo ciclo può infatti durare all’infinito, con benefici ecologici ed economici.
Una nuova dimensione di arredamento sostenibile: ricreare attraverso il riutilizzo
Siamo particolarmente attivi anche nel recupero virtuoso degli scarti di lavorazione. La quasi totalità dei nostri residui (il 99,9%) viene infatti reimmessa nel ciclo produttivo per realizzare, a seconda del materiale di partenza, pannelli di truciolare riciclato, cartone o polistirolo rigenerato per uso edile.
La maggior parte del riciclo che effettuiamo riguarda il legno di scarto. Il residuo, invece di finire in discarica, viene raccolto da Consorzi specializzati, e riconsegnato ai produttori di pannelli truciolari.
Nel 2022, con i nostri 1.628.000 kg di scarti a base di legno, soprattutto pezzame e segatura, sono stati prodotti circa 129.000 mq di nuovi pannelli. Con questi volumi potrebbero essere realizzati circa 32.000 nuovi mobili.
I dati del 2022:
Abbiamo riciclato:
1.628.000
kg di legno
213.480
kg di plastica
28.600
kg di carta
1.740
kg misti
Abbiamo recuperato:
129.000
mq di pannelli di truciolare
Abbiamo realizzato:
129.000
mq di pannelli di truciolare
Sostenibilità certificata
Ogni singolo pannello truciolare nobilitato utilizzato da Web Furniture è composto da materiale che proviene da foreste ben gestite certificate FSC® e da materiali riciclati.
Come si ottiene l’FSC
Il Forest Stewardship Council® è un’organizzazione internazionale non governativa che promuove una gestione delle foreste del mondo ambientalmente adeguata, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Per saperne di più, visita il sito www.fsc.org.
Per mantenere il marchio FSC® dobbiamo garantire e dare prova che tutto il legno che arriva nei nostri magazzini derivi da una filiera certificata.
Anche il cartone da imballaggio che utilizziamo viene realizzato a partire da materiale riciclato al 100% ed è a sua volta completamente riciclabile. In tutti gli imballi viene applicata l’etichettatura ambientale obbligatoria affinché il consumatore finale possa essere aiutato nella raccolta differenziata, per far sì che avvenga nel modo più corretto.
Made in Italy ECO
Un processo produttivo così attento e rigoroso, unito all’esclusività italiana delle nostre attività ci ha permesso di ottenere la certificazione 100% Made in Italy Eco la quale garantisce che design, progettazione, materiali e produzione, siano interamente italiani e con il minor impatto ambientale possibile assicurandone la tracciabilità.

I mobili devono essere costruiti con materiali naturali di qualità, che siano di prima scelta per l’uso previsto e con tracciabilità della provenienza.

La produzione deve avvenire nel pieno rispetto dei requisiti di legge per la sicurezza e l’igiene sui luoghi di lavoro, con utilizzo di tecniche tradizionali tipiche.

Non possono essere utilizzati prodotti chimici di sintesi, devono essere limitate al massimo pratiche dispendiose dal punto di vista energetico e rispettate le risorse naturali dei vari ambienti.